Visualizzazioni totali

lunedì 8 ottobre 2012

Intervista ai manges...

beh avendo praticamente esaurito gli argomenti/polemiche/voglia di vivere ho deciso di mandare una manciata di domande a andrea dei manges.
noterete che sono talmente palloso che questa volta non mi sono neanche inventato le risposte.



-sai cos'è la massoneria ramonica?
Certo, sono un tuo lettore. Hai messo da parte dignità, educazione e le regole base della lingua Italiana per dire tutto quello che ti passa per la testa e giudicare fingendo di scherzare e quindi facendola franca nella piccola scena dove la gente si prende comunque troppo sul serio; millanti anche il supporto di numerosi fantomatici amici massoni per guadagnare credibilità.
-presentiamo il tuo gruppo ai lettori o diamo per scontato ch tutti sanno chi sono i manges?
Diamo per scontato, fa brutto ma è lo stesso, poi nel caso basta aprire un'altra pagina nel browser e cercarci su Google.
-Lo sai che ho comprato il vostro primo singolo quando si compravano tutti i dischi italiani che uscivano e ho comprato il vostro ultimo disco adesso che comprare un disco italiano è come giocare alla ruolette russa?
Me lo ricordo quel periodo. Il bello è che ne scambiavi anche dieci copie alla volta così senza pensarci, solo quando incontravi un altro che aveva fatto un settepollici punk rock. Poi magari era una merda ma i tuoi amici ti compravano tutte e 10 le copie lo stesso e si stava anche lì a perder tempo, riascoltarlo diverse volte e dire "che disco di merda".
-sai che la domanda precedente non era esattamente un domanda?
Sì, ma l'ho presa come spunto per rispondere lo stesso
-siete meglio voi o erano meglio i senzabenza?
Fatte le dovute proporzioni, i Senzabenza.
-cos'è cambiato in questi vent'anni? Per voi? per il punk rock? e per il punk rock in italia?
Il punk rock vorrebbe essere lo stesso ma gli è cambiato il mondo intorno e quindi non è più la stessa cosa. In Italia c'è sempre stato ricambio, ma l'impressione negli ultimi anni è che non arrivino più giovani per cui adesso è proprio solo revival da vecchi stronzi. Speriamo nella Cina.
-hai capito vero che nerlla domanda precedente ti chiedevo di fare della polemica?
No. Poi pensavo anche che noi nel 1994 ci confrontavamo con il DIY, con gli amici nei centri sociali e una scena "alternativa" molto politicizzata per cui era provocatorio verso la tua stessa parte fare il politicamente scorretto o essere filoamericano nerd e aveva un altro sapore ed eravamo avanti anche con il pop punk perchè vivevamo le cose con uno spirito un po' piu' cosmopolita rispetto al resto della scena.. Però eravamo anche un po' tutti dei talebani e al primo che faceva due note di assolo gli si dava del metallaro perchè, come dici tu, "non faceva cagare". Adesso i gruppi tecnicamente sono tutti meglio e sono tutti ambiziosi e il web gli insegna a promuoversi come parte integrante della loro carriera e non come scusa per conoscere altra gente coi gusti come i tuoi. Ma io comunque devo stare zitto perchè ho avuto la foto su Rolling Stone quindi sticazzi, di sicuro non ho dato il buon esempio. Ma se avessi pensato di poter essere un esempio per qualcuno, non avrei fatto cagare. Capito il problema? Beviamoci su.
-anche voi adesso siete "maturati" e ascoltate country, blues e jazz?
Mass ha sempre ascoltato sia country che blues che jazz, per dire. E' bello avere una cultura musicale sempre più ampia e a tutti noi piacciono anche altri generi oltre al pop punk, anche Manuel ascolta Ramones ossessivamente ma ha una grande cultura musicale, anche se non lo ammette. Però, come te direi, non sopporto quelli che considerano il punkrock Ramones-Lookout90 come un genere stupido da ragazzini che ci vai in fissa, poi cresci e non lo ascolti più. Può succedere eh, di cambiare gusti.. ma non è un buon motivo per tirarsela. Tanti comunque tornano indietro dopo che si stufano degli Stray Cats.
-è piu scemo Joe queers o ben weasel?
Credo che Joe sia una persona molto più intelligente e sensibile di quanto vuol far credere, e Ben lo conosco meno ma al contrario non è così calcolatore come sembra, ma spesso irrazionale ed impulsivo.
-vai ancora ai concerti o sei troppo vecchio?
Mi capita spesso di avere buoni motivi per non uscire, il che significa che sono vecchio. Abitare a Modena comunque non aiuta.
-la skaletta per te....?
Casa mia, dove sono cresciuto felice e dove torno sempre con piacere.
-mettimi in ordine di bellezza i dischi dei ramones TUTTI.
Ci ho pensato un attimo, ma non si può fare. Fallo tu.
-cosa ne pensi di:
1)il "NUOVO DISCO" di joey ramone
E' bello ficcare il naso nelle demo di Joey e ci sono canzoni bellissime, ma è anche brutto ficcare il naso nelle demo di Joey, che se non le aveva ancora finite e fatte uscire ci sarà stato un motivo. Comunque gran disco da avere e da ascoltare.
2)l'ultimo dei weasel
Carnival? Mi piace tantissimo. Sembrano i Weasel del 98! Joe Wynona dopo MajorLabelDebut mi disse "fa schifo sembrano i Nofx" poi tutti invece capimmo dal terzo ascolto che invece era un disco della madonna
3)quello di vapid
Non mi ha preso ma è un buon disco. 
4)peawees?
Fratelli e gruppo incredibile.
-consigliami qualcosa da ascoltare
il podcast di Jughead su RepoMan soundtrack
-ancora
la canzone "Snoopy Vs the Red Baron" dei Ventures
-cosa manca ai manges per dirsi soddisfatti della loro carriera?
Siamo già ben oltre le più rosee aspettative. 
-nostalgia si nostalgia no?
Nostalgia per forza, alla nostra età. I più giovani facciano quel che gli pare.
-cosa fate per capodanno?
Suoniamo a Chicago con gli Screeching Weasel e i Queers poi andiamo a letto tristi.
-spara un paio di giudizi e poi ti lascio andare!
I Social Distortion sono roba per ragazzini. Beach Boys meglio dei Beatles.
-Grazie
Grazie a te, un abbraccio! Perdonami se ho il vizio di rileggere quello che scrivo, lo so che è contro la tua linea editoriale.

1 commento: